VUOTO PNEUMATICO? LA GIUNTA 2015 NON CI STA

[ 21 ott 2016 ] La stampa locale ha pubblicato oggi alcuni brani di un intervento degli ex assessori Rose, Irpo, Segala, Dall'Oglio, Tonghini e Cavarocchi: una "lettera aperta", scritta tra serio e faceto, indirizzata al sindaco Palazzi che ultimamente si è fatto prendere la mano nei giudizi sui risultati ottenuti dalla giunta Sodano in cinque anni di (buon)governo. Dal momento che ne sono stati estrapolati stralci - e qualcuno è anche andato fuori tema - ne riportiamo il testo integrale.

Caro Mattia, 
crediamo che la critica, e la capacità critica, siano il sale della democrazia e in politica nulla ormai ci meraviglia; abbiamo imparato, in cinque anni, che spesso la realtà supera la fantasia. Anche la critica più severa, però, ha dei limiti: legati alla veridicità dei fatti e delle argomentazioni. Il tuo continuo e incessante utilizzo del termine 'vuoto pneumatico', riferito all’azione politica e amministrativa della giunta Sodano, supera abbondantemente il limite. Potremmo annoiare i lettori con una lunga lista di opere realizzate, di progetti avviati peraltro in un contesto drammatico: una crisi economica durissima e la pesantissima situazione del Comune, ereditata dalle vostre amministrazioni. Ci avete lasciato in dote una montagna di debiti, contenziosi per milioni, lottizzazioni fallite e decine di fallimentari piani attuativi… Sai bene di che si tratta, visto che molti di quei progetti li hai condivisi da consigliere prima e assessore poi. 
Non solo è ingeneroso: è falso tacciare di 'vuoto pneumatico' chi dopo vent'anni ha restituito alla città e al mondo la Biblioteca Teresiana. Chi ha gestito gli esiti del terremoto - a Mantova nel 2012 c'è stato un terremoto, molti l’hanno dimenticato - mettendo in sicurezza il patrimonio monumentale cittadino e avviando il recupero del Palazzo della Ragione (a proposito: come procedono i lavori? L’impalcatura a noleggio costa un occhio). Chi ha messo in sicurezza le scuole mantovane con un piano da 3,5 milioni di euro, al quale i tuoi consiglieri di ieri - oggi assessori – votarono contro. Chi ha creato le condizioni per mettere Valdaro 'in bonis' con un aumento di capitale, al quale vi siete fieramente opposti, con tutta la sinistra, dopo aver creato un buco nero di 24 milioni! Chi non ha mai messo le mani nelle tasche dei mantovani - anzi ha diminuito le tasse - senza tagliare il welfare. Chi ha ridato a Lunetta attenzione e dignità, dopo anni di massacri urbanistici. Chi, dopo 15 anni di vero vuoto pneumatico, ha approvato un PGT che ha restituito ai mantovani 1.700.000 mq di territorio inedificabile, cassando i piani attuativi di cui sopra… 
La lista non è completa, come sanno i mantovani dotati di un minimo di onestà intellettuale, anche se la litigiosità dei partner di governo ha oscurato molto di quanto fatto. Ti abbiamo lasciato un Comune privo di debiti, la cassaforte piena e nessun “magone” urbanistico da gestire. Dei rifiuti non parla più nessuno. Puoi tornare a sbizzarrirti con tutte le critiche del mondo, ma lascia stare la storia del 'vuoto pneumatico'. Quanto a noi, accogliamo di buon grado tutto quello che di buono fai e farai per questa città, che è anche nostra e dei nostri figli. Cordialmente, 
gli assessori della giunta Sodano 2015 
Marco Cavarocchi, Celestino Dall’Oglio, Roberto Irpo, Espedito Rose, Vanna Segala, Enzo Tonghini